Vai al contenuto

Assistenza Badante a Domicilio

badante su un divano e anziana vicino su sedia a rotelle
Indice dei contenuti

Quando l’assistenza badante a domicilio è la soluzione

badante su un divano e anziana vicino su sedia a rotelle
domicilio badante convivente

L’assistenza badanti a domicilio è la decisione che molte famiglie scelgono per far fronte alla gestione di genitori bisognosi di un aiuto, piccolo o grande che sia. Occuparsi personalmente di un anziano, infatti, può stravolgere la serenità e l’equilibrio di una famiglia. Per evitare ciò, si può pensare, di assumere una badante cosi che l’anziano possa ricevere le cure all’interno della propria abitazione, in un ambiente amichevole e familiare, circondato dai propri cari e conservando gran parte delle normali abitudini. L’assistenza domiciliare badante è caratterizzata da diverse tipologie di prestazioni articolate su vari livelli, diversificati in base alle esigenze e ai bisogni della persona a cui è rivolta ed in base ad uno specifico progetto personalizzato e concordato precedentemente con i familiari.

Badante convivente: quando serve?

Il servizio di assistenza badante a domicilio convivente viene scelto dalle famiglie che necessitano di un’assistenza continua giorno e notte. I nostri operatori sono in grado di assistere il vostro caro nelle attività della vita quotidiana e non.

Quali sono le Mansioni della Badante Convivente?

  • Sostegno della persona non autosufficiente nelle funzioni principali;

    badante che cucina con anziana
    Mansioni badante convivente
  • Assistenza diurna e notturna;
  • Cura e assistenza specifica per eventuali malattie o patologie gravi
  • Assistenza in riabilitazione;
  • Supervisione o somministrazione dei farmaci
  • Cura e pulizia della casa;
  • Lavaggio e stiratura degli indumenti;
  • Preparazione e somministrazione dei pasti;
  • Aiuto nella spesa e negli acquisti vari;
  • Varie attività di gestione domestica (bollette, corrispondenza, ecc.)
  • Accompagnamento a visite ospedaliere;
  • Assistenza a tempo pieno o secondo le necessità.
  • Stimolo alla comunicatività e alla socializzazione;
  • Compagnia e sorveglianza continua dell’assistito;

Badante a ore: in quali casi?

Il servizio di badante a ore viene scelto dalle famiglie che necessitano di un’assistenza di alcune ore durante la giornata o solo in alcuni giorni prestabiliti. Nel caso in cui l’anziano conservi in parte la propria autonomia ma abbia bisogno soltanto di un supporto per alcune attività come l igiene personale, la passeggiata esterna o semplicemente la compagnia in alcuni orari della giornata o in alcuni giorni della settimana.

Assistenza Badante diurna o Badante notturna: cosa le differenzia?

La badante diurna è un assistenza domiciliare da un minimo di 2 ore consecutive fino a un massimo di 9 ore giornaliere per 6 giorni a settimana (con possibilità di copertura del settimo giorno con una sostituta). Le sue mansioni sono pulizia e assistenza della persona e della casa, compagnia e sorveglianza continua, aiuto durante la deambulazione e svolgimento di piccole mansioni (preparazione dei pasti)

Per quanto riguarda la badante notturna si sceglie in genere quando l’anziano non riesce a dormire bene durante la notte in preda ad agitazione oppure, semplicemente necessita di alzarsi per andare continuamente in bagno. Poi, ci sono i casi in cui, invece, l’anziano va curato a seguito di un intervento chirurgico.

La badante notturna a differenza di quella diurna non deve preparare i pasti, né occuparsi della pulizia della casa, né svolgere commissioni per l’assistito ma deve soprattutto essere preparata nel caso fosse necessario un intervento di emergenza. Per questi motivi, noi suggeriamo di assumere sempre badanti notturne professioniste.

badante che mette a letto un anziano
Badante notturna

Badante a sostituzione: perché?

Si fa ricorso ad una badante a sostituzione nel caso in cui la badante “principale” debba essere sostituita per ferie, malattia, maternità o aspettativa, è difficile trasferire le competenze, le cure e le abitudini dell’anziano ad una nuova persona per brevi periodi quindi è buona norma che il sostituto o la sostituta in anticipo, incontri per un colloquio l’assistito, in modo da valutare ogni aspetto, sia relazionale che professionale cosi che l’anziano sarebbe più tranquillo e meno stressato dal cambio.

Assistenza Badante condominio: come risparmiare sui costi

I costi per assumere una badante per molte famiglie risultano insostenibili. E se si decidesse di assumere una sola badante e poi “dividerla” fra i condomini? Nasce così l’idea della “badante condominio”, per venire incontro alle famiglie che si trovano a dover combattere quotidianamente con difficoltà o malattie di un parente. Inoltre, la badante condominiale, fornisce servizi di assistenza alle famiglie anche assolvendo una serie di incombenze concrete quali la spesa, la banca, la posta ecc. E’ una condivisione non solo di servizi, ma anche di costi: si paga ad ore e si risparmia. Naturalmente il costo viene sostenuto solo dai condomini che usufruiscono del servizio.

Cerchi badante che possa in qualche modo sostenerti e aiutarti nella vita di tutti i giorni? Affidati a noi!
Troverai persone competenti, attente e con tanta voglia di assistere i tuoi cari (offriamo anche il servizio di assistenza badante in strutture sanitarie), contattaci e troveremo per te la soluzione badante e il servizio badanti a domicilio migliore, invia una mail a [email protected]

Assistenza Badante a Domicilio

Chiedi una consulenza senza impegno!

eMail
Facebook