Vai al contenuto

Badante weekend

Badante che nel suo periodo di prova aiuta anziana ad alzarsi dal divano
Indice dei contenuti

Badante weekend: recuperare il tempo libero

Badante che aiuta anziana ad alzarsi dal divano
L’importanza della badante weekend per non lasciare soli gli anziani nei giorni festivi

Quando si assume una badante, che sia convivente o a ore, si sa che possa decidere di non operare il sabato e la domenica, usufruendo dei propri giorni di riposo. In questi casi molte famiglie decidono di prendersi cura dei propri cari nel weekend. Anche perché spesso i sensi di colpa di doverli affidare a una badante durante tutta la settimana si fanno sentire. Quindi nonostante si è lavorato per 5 giorni di fila, ci si è preso cura della casa, dei bambini, si decide di dedicare gli unici due giorni di riposo ad assistere i propri cari malati o anziani che siano. Da una parte questa scelta sembra la più giusta ma è anche vero che a lungo andare questa mancanza di riposo può portare a essere stanchi, nervosi e a rovinare i rapporti famigliari. Proprio per evitare ciò anche chi avrebbe la possibilità di dare assistenza nel fine settimana ai famigliari che ne hanno bisogno, decide di prendere in considerazione un servizio di badante per il weekend. Un altra situazione in cui per forza di cose si deve ricorrere a una badante per weekend è il caso in cui si svolga un lavoro che non abbia sempre riposi di sabato e domenica. Per queste persone è impossibile quindi riuscire a prendersi cura nel fine settimana degli anziani o dei disabili della propria famiglia e per evitare che passino i giorni di festa, in cui di solito si sta insieme alla famiglia, soli, si affidano a un servizio badante weekend.

Quanto costa una badante weekend?

I fattori che determinano la spesa da sostenere per una badante sono numerosi, è chiaro che una badante a ore, non potrà avere lo stesso costo, in proporzione, di una badante assunta a tempo pieno. Tante variabili entrano in gioco quando si parla di costo di una badante ed è bene che il datore di lavoro abbia la situazione molto chiara prima di prendere qualsiasi decisione al riguardo. Occorre innanzitutto capire in che modo vieni inquadrata la badante e soffermarsi sul tipo di assistenza di cui ha bisogno l’anziano e sulle mansioni che dovrà svolgere e che dovranno essere rigorosamente regolamentate dal contratto. In generale, possiamo affermare che i costi di una badante a ore sono variabili e vanno da un minimo di 9.37 euro all’ora fino ad un massimo di euro 11.65 all’ora, se si resta entro le 24 ore di lavoro (distribuite tra sera del venerdì e il tardo pomeriggio della domenica, o tra il sabato e la domenica). È chiaro che se sei una badante formata avrai diritto a una remunerazione più alta rispetto a una badante non in possesso di certificazioni. E ancora se assisterai una persona autosufficiente avrai una paga mediamente più bassa rispetto a chi assiste una persona non autosufficiente. Parliamo dunque di un costo lordo totale che può andare dai 224,88 ai 279,60 euro: se la badante viene ingaggiata e messa in regola tramite un’agenzia di selezione badanti seria e professionale, come la nostra,  questa cifra verrà spesa benissimo, garantendo alla persona assistita e ai suoi famigliari non solo ogni tutela legale e fiscale, ma anche l’apporto di professionalità richiesto dalla situazione specifica.

badante che passa il the ad un anziano
Stipendio badante weekend: quanto costa una badante tramite agenzia

Tabelle costo badante weekend

Ecco un fac simile di stipendio badante weekend 16 ore settimanali livello CS

Costo orario Costo mensile
Paga lorda base lavoratore 7,45 516,53
Contributi a carico del lavoratore 0,36 24,96
Contributo a Cassa Colf 0,02 1,39
Paga netta 7,07 490,18

 

Ecco invece i costi della badante weekend per le famiglie

Costo orario Costo mensile
Paga lorda 7,45 516,53
Contributi a carico della famiglia 1,07 74,19
Contributi a Cassa Colf 0,04 2,77
Ferie 0,80 55,20
Tredicesima 0,80 55,20
TFR 0,77 53,15
Lordo totale mensile 10,92 757,04
Spesa media mensile annuale 360,00

 

La badante sostituzione sabato e domenica, quindi 16 ore a settimana, costa alla famiglia 757,04 euro per 11 mensilità all’anno (13^, TFR e ferie comprese).

Casi di infortunio badante weekend

Anche la badante ingaggiata per i soli weekend gode delle tutele in caso di infortunio riservate alle altre figure di assistente domestica. Se il certificato medico dichiara l’infortunio della badante guaribile in tre giorni, non bisogna fare nulla. Se invece l’incidente provoca l’inabilità della lavoratrice per almeno quattro giorni, bisogna farne comunicazione all’Inail, allegando il referto del Pronto Soccorso o il certificato medico (per la badante non convivente il certificato medico va obbligatoriamente spedito al datore di lavoro entro tre giorni dall’evento, calcolati dalla data del timbro postale di partenza).

 

Vuoi assumere e stipulare un contratto badante weekend ma non sai come fare? Vuoi sapere quanto costa una badante per la domenica? La nostra agenzia ti aiuterà in tutte le fasi dell’assunzione, ti garantiamo una selezione accurata e ti supportiamo nell’inserimento della badante presso i tuoi familiari, gestiamo e controlliamo regolarmente il servizio di assistenza offerto, e se l’orario badante weekend viene rispettato. Contattaci tramite mail a [email protected] 

Badante weekend

Chiedi una consulenza senza impegno!

eMail
Facebook