Vai al contenuto

CV Badante Modello Riconosciuto EU

cv badante
Indice dei contenuti

Cv Badante Modello Riconosciuto EU – Perché è Importante?

badante che abbraccia anziana
Come compilare un curriculum vitae badante? Te lo insegna Badante.it!

Scrivere un cv badante è un’operazione che richiede particolare attenzione in quanto il curriculum badante deve essere soddisfacente e completo, al fine di mettere in evidenza le proprie competenze ed esperienze per colpire maggiormente chi deve assumere un collaboratore. Quello della badante è un lavoro molto importante, infatti prendersi cura di persone fragili o non autosufficienti non è per tutti e soprattutto i familiari delle persone da assistere spesso sono diffidenti, quindi l’unico modo di riuscire a superare questo ostacolo è quello di “fare una buona impressione”.

Per fare ciò occorre che il curriculum badante domestica riporti il maggior numero di informazioni sia personali che professionali e soprattutto che indichi le referenze e le competenze acquisite nel tempo che in questo caso sono ancora più importanti della formazione e dell’esperienza professionale. L’assistenza della badante può variare in base al livello di difficoltà in cui si trova la persona da assistere e le sue mansioni spaziano dalle faccende domestiche, alla preparazione pasti, la pulizia della casa, al supporto motorio e psicologico dell’assistito, fino alla cura dell’igiene e la sorveglianza.

Proprio per questa vastità di mansioni la badante deve risultare affidabile e questo deve essere messo in risalto nel cv. E’ ‘importante nel cv badante modello riconosciuto Eu trasmettere le proprie qualità, le esperienze e i tratti della personalità che possono rendere il candidato la persona ideale per prendersi cura degli altri.

Curriculum Vitae Badante (Europeo Riconosciuto o Europass)

Il Curriculum Vitae europeo o Europass, è stato introdotto a partire dal 2002 dalla Commissione Europea al fine di creare un modello standard che permetta una lettura rapida e chiara delle competenze dei candidati, dando la possibilità al reclutatori di analizzare con facilità il profilo professionale che gli viene sottoposto, e di poterlo confrontare velocemente con altri.

E’ un modello elaborato dal CEDEFOP (centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale) che si occupa di definire le politiche europee in materia di istruzione e formazione professionale e della loro attuazione. Il nuovo cv Europass fa parte di un pacchetto composto da vari strumenti gratuiti e multilingui, che hanno lo scopo di aiutare i cittadini europei a far capire chiaramente e facilmente le proprie competenze e qualifiche in Europa. Esso possiede una struttura semplice e lineare ed è diviso in sezioni.

Come Compilare un Cv Badante Modello Riconosciuto EU?

Quando si decide di scrivere un cv italiano per badante bisogna prima riflettere sulle ragioni che spingono a scegliere questa professione piuttosto che un altra. Soprattutto in questo lavoro, dove bisogna entrare in contatto con persone anziane, malate o invalide, a volte difficilmente gestibili, bisogna avere la forza e la volontà necessaria per affrontare le lunghe giornate lavorative e questo è quello che dovrebbe trapelare dal badante curriculum.

Esempio Pratico di Come Scrivere un Curriculum Vitae Badante:

Incominciamo con il dire che il profilo di un cv badante dovrebbe trasmettere la voglia e l’atteggiamento positivo, dell’aspirante collaboratore domestico, nel prendersi cura degli altri. Sebbene i tratti delle personalità siano importanti, il profilo dovrebbe includere anche un accenno all’ esperienza, alla formazione e alle competenze. Vediamo quindi quali sono le informazioni che non possono assolutamente mancare in un curriculum vitae EU per badante:

fac simile cv badante
Il CV badante modello europeo è conforme alle regole in vigore
  • Informazioni personali: ossia dati come il nome, il cognome, la data di nascita, l’indirizzo di residenza, la posta elettronica e il numero di cellulare
  • Foto: All’inizio del curriculum vitae per badante, di solito affiancata alle informazioni personali, viene inserire una piccola fotografia in primo piano. Avere un riferimento visivo può aiutare il selezionatore a farsi un’idea più precisa di chi ha “di fronte”. La foto dovrebbe essere a mezzo busto su sfondo neutro per dare un immagine seria e professionale.
  • Breve presentazione: Subito dopo i dati personali, si possono inserire alcune righe (due al massimo) di presentazione per raccontare chi si è e cosa si fa.
  • Esperienze professionali: in questa sezione si possono indicare tutte le esperienze lavorative svolte in ambito di assistenza alla persona. La cosa migliore sarebbe indicare almeno un paio di lavori. È importante illustrare, in breve, il ruolo, le mansioni svolte e il periodo in cui si è ricoperta quella posizione partendo dalla più recente.
  • Istruzione e formazione: questa parte è indicata per spiegare il percorso formativo e accademico, includendo anche esperienze come stage o tirocini. I familiari dell’assistito preferiranno sicuramente avere a che fare con una badante formata e specializzata piuttosto che con una persona senza alcun attestato che certifichi le sue conoscenze.
  • Competenze tecniche: vanno incluse in questa sezione le capacità di tipo tecnico, ovvero quelle legate a specifici lavori settoriali. Per quanto riguarda il badante curriculum, ad esempio, tra le competenze specifiche si possono inserire: cura dell’igiene, gestione della casa, preparazione pasti o nozioni più specifiche come la prevenzione di incidenti domestici o competenze nel primo soccorso.
  • Referenze: Bisogna sottolineare l’importanza delle referenze nel modello curriculum vitae badante. Dunque se si ha già lavorato come badante, si possono indicare sul cv per badante i dati di contatto dei precedenti datori di lavoro. Se, invece, non si hanno esperienza nel settore, si possono indicare altre referenze, purché risultino affidabili e professionali. Si può decidere di inserire le proprie referenze all’interno del CV o allegare una vera e propria lettera di referenze scritta dall’ex datore di lavoro.
  • Patente: si può specificare se si è in possesso di una patente e di quale tipo;
  • Allegati: se si dispone di particolari attestati e certificazioni, si potranno allegare al Curriculum badante esempio pratico.

In definitiva scrivere il curriculum per un badante è un’attività che richiede grande attenzione e precisione. Per chi esercita questo tipo di professione, ciò che conta è mettere in risalto le esperienze e le competenze che si hanno maturato nel tempo perché sono proprio questi due elementi che colpiscono maggiormente chi deve assumere un collaboratore.

CV Badante Modello Riconosciuto EU

Chiedi una consulenza senza impegno!

eMail
Facebook